Vacanze in Liguria (inizio)

 Il giorno 14 luglio finalmente siamo partite io e mia figlia per le vacanze al mare.

Meta di quest'anno la Liguria, riviera di Ponente. Le nostre mete saranno Finale Ligure, Finalborgo, Varigotti, Bergeggi, ... e poi vediamo cosa ci viene in mente.

Un primo scoglio: Prenotare la casa. Il Budget era abbastanza limitato, e le case sulle località marine abbastanza costose, perciò come già fatto altre volte, ho cercato una base strategica per la zona che desideravo esplorare... e tra le varie proposte che ho trovato su B&B ho trovato una casa in mansarda a Pieve di Teco, sulle colline tra Imperia e Albenga.

Pieve-di-Teco
Vista dalla terrazza 

E' ovvio che una casa già al mare sarebbe stata più comoda, ma prenotando così tardi, difficile trovare case a prezzi accettabili, e perciò tra le tante possibilità ho scelto una cittadina con un po' di storia, così la sera c'è qualcosa da vedere se non si va al mare.

Pieve-di-Teco
Passeggiando la sera tra i vicoli
Pieve-di-Teco

Pieve-di-Teco
Chiesa di San Giovanni Battista

Pieve di Teco infatti è una città antica: sono del 1400 i suoi portici dove si possono vedere ancora oggi le botteghe di una volta con la casa padronale al piano di sopra. Ora sono negozi moderni, ma conservano le forme dei locali di una volta, con i soffitti a botte o a volta, con i mattoni a vista... essendo stata anni fa a Bevagna in Umbria riconosco la struttura dei negozi medievali.

Pieve-di-Teco

Pieve-di-Teco

Pieve-di-Teco

Pieve-di-Teco

Pieve-di-Teco


Dopo un rapido pranzo, partiamo subito per Albenga, vorremmo farci il primo bagno... ma anche Albenga ha una storia antica, poiché è una città prima Romana e poi Medievale...
E Infatti è chiamata la città delle Cento torri. 

Albenga

Andando verso il mare, passiamo dal centro storico e riesco a fare un salto dentro alla Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo. 

Albenga-San-Michele

Albenga-San-Michele

Albenga-San-Michele
Organo dell '800

Albenga-San-Michele

Albenga-San-Michele

Ci sarebbero anche altri monumenti, ma l'altra chiesa era chiusa, e il profumo del mare che arrivava tra le vie ci chiamava... 

Perciò una volta arrivate al lungomare, cerchiamo tra i bagni a pagamento una spiaggia libera: a parte i servizi che offrono, ovvero il lettino e la cabina, in realtà non c'è molta differenza a  livello di pulizia, anche le spiagge libere sono ben tenute, e sempre fornite di docce.

Albenga


Spiaggia di ghiaia, e sassi, perciò se avete le ciabattine da scoglio convengono... Però l'acqua è sempre pulita e trasparente.

Dobbiamo tornarci per visitare bene la città, perché merita. Vedi il giorno 10 e il giorno 11 della vacanza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Variazioni sul Blu

Angeli

L’importanza di nutrirsi di Impressioni