Domenica 17 Luglio
3° giorno di vacanza: oggi siamo tornate a Finale Ligure, ci è piaciuta molto la spiaggia e vogliamo visitare un po' meglio la città marina, che non abbiamo visto bene perché venerdì ci siamo dedicate a Finalborgo.
Il mare è lo stesso splendore di luce sul blu, ma come sempre quando arriva il mezzogiorno di fuoco, lasciamo la spiaggia e ci ripariamo tra i vicoli e le viuzze pedonali della città vecchia, stavolta restiamo alla marina.
Tra i tetti delle case vedo sbucare un campanile color chiaro pastello, sembra quasi fatto di zucchero perché in qualche modo brilla al sole. Perciò raggiungiamo il piazzale della Basilica di San Giovanni Battista.
In attesa dell'apertura, facciamo un giro per via Tommaso Pertica, che è pedonale fino ad arrivare alla grande piazza dove si trova l'arco di trionfo dedicato alla Regina Margherita.
Sbirciando tra i vicoli più stretti e caratteristici si vedono angolini colorati ...
E finalmente alle 15, torniamo alla Basilica, che viene aperta al pubblico, come San Biagio a Finalborgo, anche questa è un trionfo di barocco...
|
Affreschi dal soffitto della navata centrale |
Subito sulla navata di destra si apre un altare dedicato alla Madonna della Cintura
La devozione alla Madonna della Cintura deriva da un racconto che troviamo in un vangelo apocrifo secondo il quale l'apostolo Tommaso giunse in ritardo all'assunzione della Vergine Maria in cielo, e allora Lei dal cielo gli lanciò la sua cintura perché non dubitasse...
La cintura si indossa prima di partire, per stringere la veste e significa il fatto di essere in cammino, di essere pronti. Infatti l'apostolo Tommaso tutta la vita da questo momento in poi sarà in cammino come missionario per portare la parola di Dio presso le genti in oriente...
La Madonna della Cintura quindi è un invito all'essere pronti, e all'essere missionari nel mondo, all'essere in evoluzione per raggiungere una meta, uno scopo.
Il soffitto è un trionfo di oro e decorazioni
Verso l'altar maggiore troviamo una nuova statua della Madonna, questa è intitolata all'Immacolata concezione, e infatti la Vergine è vestita come una Sposa che riceve dal cielo una pioggia d'oro, riecheggiando invero la storia di Zeus che si trasforma in pioggia d'oro per raggiungere Danae.
E infine la Madre, vestita in oro...
Mi ha colpito di questa basilica la presenza femminile, ci sono le età della donna e le sue virtù più nobili e spirituali: infatti oltre alle varie rappresentazioni della Madonna, troviamo la Fede, la Speranza, la Carità, la Giustizia, la Prudenza, la Saggezza... io le ho interpretate così, sebbene avessero i volti delle dee dell'Olimpo, la Saggezza in particolare ha le sembianze di Atena.
Non dimentichiamoci che essere Donna è tutto questo, non solo l'apparenza di bellezza un po' vanesia a cui puntano molte ragazze seguendo le influencer del momento.
E non perderti i prossimi giorni...
Commenti
Posta un commento