Vacanze in Liguria 8° giorno mattina: Bergeggi

 Venerdì 22 Luglio

Si va alla Spiaggia Transilvania di Bergeggi, c'è l'Isola da visitare e delle grotte... Una si vede già dalla strada



Sembra facilmente raggiungibile dalla spiaggia mediante Pedalò, e quindi andiamo allo stabilimento balneare che lo affitta. L'interno del locale è arredato con gusto marinaresco...



Questa asse di legno è decorata con frammenti di piastrelle che stando sulla battigia vengono grattati dalle onde contro i sassi e si consumano assumendo la forma dei sassi circostanti tranne la parte smaltata che resta inalterata ma in forma irregolare... 



La prima grotta, che già vedevamo dalla strada, si apre su una laguna blu turchese, il mare ruggisce sciabordando tra le pareti interne e fa un suono abbastanza spaventoso. Mi fa pensare ad un'ambientazione per un racconto tipo l'isola del tesoro... e provo ad immaginare un ipotetico tesoro nascosto nella caverna, in qualche anfratto, protetto dal suono cavernoso e ripetitivo prodotto dalle onde che rimbombano in questa specie di cassa di risonanza. Può far pensare allo sfiato di una enorme creatura marina, nascosta all'interno.


Eppure ignari della mia fantasia al suo interno nidificano i gabbiani.


Proseguendo in Pedalò si passa tra due scogli: questo tipo di imbarcazione pesca pochissimo sott'acqua e riusciamo a passare al pelo sugli scogli che si vedono sott'acqua.




Passato lo sperone di scogli troviamo un'altra grotta, e una spiaggetta





Raggiungiamo l'isola di Bergeggi, ci sono i Gabbiani ad osservarci. Ne notiamo di due tipi: uno il classico gabbiano bianco con le punte delle ali nere, e poi un altro gabbiano un po' goffo, e grigio. Sono l'esemplare adulto e il giovanotto, che pur sapendo volare, ancora dipende dal genitore. E' buffissimo perché gli sta sempre appresso e pigola per richiamare la sua attenzione. Un po' come le scene che fanno i piccoli di merlo in primavera, se li avete visti nei giardini.



Il bagno in quest'acqua è spettacolare perché il colore è turchese e trasparente, e si vedono i pesciolini scuri in controluce e tutti gli scogli ricoperti di alghe e piccole strutture di creature subacquee. La foto fatta dalla superficie non rende giustizia purtroppo della bellezza sottomarina, ma coglie almeno il colore.


Nel pomeriggio torniamo alla nostra mansarda a Pieve di Teco, alle 18,30 si va a Imperia alla Villa Grock...





Commenti

Post popolari in questo blog

L'Albero di Natale

Variazioni sul Blu

L’importanza di nutrirsi di Impressioni