Il Grido dell'Angelo

 Guardando le cupole dorate del Monastero di San Michele Arcangelo a Kiev, in questi giorni così orribili di guerra e atrocità, ho pensato ad un disegno che mi è frullato per la testa per parecchi giorni...

Vedendo le molte meravigliose chiese d'oriente presenti a Kiev e a Mosca e a San Pietroburgo, ho immaginato quanto inutili, sterili, sciocche, grottesche e assurde sarebbero sembrate ad un angelo tutte le atrocità compiute, tutte le distruzioni, tutte le barbarie causate dalla guerra...

"Che mirabile capolavoro è l'Uomo

com'è nobile nell'intelletto

com'è infinito nelle facoltà.

Nella forma e nel moto,

come un angelo nell'azione, 

un dio nel pensiero!

La bellezza del mondo,

il paragone del mondo animale...

Eppure per me, non è nient'altro che polvere."

Amleto, Atto II, Scena 2.

Urlo-dell'angelo+Kiev+Guerra


Ho immaginato questo Angelo, in verità a Kiev c'è il monastero di San Michele Arcangelo, a terra in mezzo alle macerie, con ali di farfalla, una bruciata, disperato in lacrime, la spada conficcata a terra.

Urlo-dell'angelo+Kiev+Guerra

Urlo-dell'angelo+Kiev+Guerra

Alle sue spalle una meravigliosa chiesa, con la tipica architettura delle chiese orientali, con le cupole d'oro, un gioiello di ingegno e di aspirazione al divino... le porte nere sembrano ripetere l'urlo dell'angelo.

Ho iniziato a disegnarlo una settimana fa

Urlo-dell'angelo+Kiev+Guerra+disegno

E poi con calma un po' con le matite, un po' con gli acquerelli e con il rapidograph gli ho dato vita. Inizialmente avevo gettato la spada ai piedi dell'angelo, ma poi ho pensato che se San Michele getta la spada, non va bene... e l'ho quindi messa conficcata a terra come una croce. Ricordiamoci chi siamo, e in quali valori crediamo. "Non saranno nuovi schieramenti, altre armi, nuove sanzioni a portarci fuori da questa crisi", dice il Papa Francesco...

Il tocco finale le cupole d'oro e l'aureola e la spada sono dorate con la foglia oro zecchino.

Urlo-dell'angelo+Disegno+Kiev+Guerra


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Albero di Natale

Variazioni sul Blu

L’importanza di nutrirsi di Impressioni