L'Uccello Parlante

 

Uccello-Parlante+Dipinti+Artekjara

Quando ero bambina leggevo molti libri di Fiabe... e molti di questi personaggi hanno ispirato involontariamente o consapevolmente molti dei miei dipinti. 

Perciò anche le Impressioni che riceviamo da bambini sono molto importanti per uno sviluppo creativo.

Oggi parliamo dell'Uccello Blu, che è totalmente diverso dalla Paloma, di cui ho già parlato.







L'ispirazione di questo uccello deriva dall'Uccello Parlante, uno dei Racconti dell'Europa Magica, un libro di Fiabe con illustrazioni meravigliose.

Racconti-Europa-Magica

Possiedo tutt'ora quasi tutti i miei libri di fiabe, e oltre al fatto che mi è piaciuto sempre leggerli e rileggerli ai miei bambini, continuano a costituire per me una fonte di gioia e di ispirazione per molti miei quadri, perchè sono una raccolta di archetipi e metafore illimitata, giacché molte si capiscono a distanza di molti anni. E certe figure, certi animali che racchiudono simboli magici e spirituali sono il punto di partenza di molti miei dipinti nei paesaggi dell'anima.

Racconti-Europa-Magica

L'Uccello Parlante era il titolo di una fiaba di origine francese. La fiaba è incentrata sul tema dell'invidia, la gelosia, la maldicenza ... 

Il meraviglioso uccello azzurro blu che vedete non ha un ruolo centrale nella vicenda, quanto piuttosto di osservatore esterno, testimone, che al momento opportuno Rivela la Verità, e porta la conoscenza e la consapevolezza dove c'era il dubbio e l'ignoranza

E' come un Oracolo che traduce in qualcosa di manifesto ciò che prima era indistinto, solo percepito inconsciamente. E dal momento che l'Artista è lo sciamano che porta a conoscenza del mondo quel che gli sussurrano le voci degli spiriti... L'Uccello azzurro è la personificazione dell'Artista stesso: il Bambino che fa la domanda scomoda, che punta il dito sul Re Nudo... (Altra fiaba bellissima della mia infanzia).

L'ho inserito in tre dei miei dipinti:

Albero-antropomorfo+Dipinti+Artekjara
Albero Antropomorfo, 99cm x 125cm, 2006.

Albero-della-luce+Dipinti+Artekjara
Albero della Luce 71cm x 120cm, 2008, Tecnica mista

Questo dipinto lo avete già visto sopra il mio pianoforte nel post dedicato alla copertura di protezione.

Albero-del-ricordo+Dipinti+Artekjara

E rieccolo anche sul successivo: 

Albero-del-ricordo+Dipinti+Artekjara
Albero del Ricordo, 70 x 100, 2015

La funzione del personaggio osservatore è sempre la stessa.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Albero di Natale

Variazioni sul Blu

L’importanza di nutrirsi di Impressioni