Angeli e Demoni
Difficile restare indifferenti a quel che sta succedendo in queste ultime settimane in Ucraina... in Europa in generale.
La Guerra e le sue logiche perverse stanno già correndo a grandi passi avanti e indietro anche fuori dei confini attuali del conflitto, e mentre c'è chi prepara e pensa strategie militari, obiettivi da colpire, c'è chi fugge disperato lasciandosi alle spalle macerie di una vita vissuta come noi tutti, più o meno bene, più o meno in salute, più o meno nella felicità, nella speranza...
E tra le tante notizie più o meno agghiaccianti, ho trovato anche questa follia: molti siti Patrimonio dell'Unesco in Ucraina, sarebbero a rischio bombardamento, per caso o per forza, non lo so.
E' comunque terribile Pensare di distruggere una creazione dell'Uomo, nel suo momento più alto di uso dell'Ingegno e della Sensibilità.
Ragione e Sentimento fusi assieme, questo per me sono le opere artistiche, siano esse pittoriche, scultoree, architettoniche, espressive, dal ballo alla poesia alla prosa... Tutto ciò è la celebrazione della grandezza dello Spirito Umano.
Cattedrale di Santa Sofia a Kiev |
E a Kiev non c'è solo questa cattedrale, ma molte altre magnifiche architetture, come la cattedrale e il monastero di San Michele
Distruggere queste testimonianze, al pari di distruggere vite umane, vuol dire voler cancellare l'Uomo come Essere divino, e voler far sopravvivere dei subumani, che vogliono solo sopraffarsi l'un l'altro, sconfiggersi, appropriarsi delle ultime risorse, a totale spregio del valore di Tutti Noi, di quello che siamo, di quello che sappiamo, di quello che sappiamo creare.
Chiudono le porte dell'Europa alla Russia, e chiudono le porte pure ai suoi artisti, poeti, scrittori, pensatori del passato e di oggi, pensando che questo chiuda in un confine questo conflitto.
La guerra riguarda le menti meno vicine a Dio e alla Spiritualià, l'Arte invece è quanto vi possa essere di più vicino.
Non solo questi pochi esempi che ho citato sono in pericolo di andar perduti... se dovesse iniziare una guerra che ci distrugge tutti, anche queste andranno perdute:
San Basilio a Mosca |
Sono fissata con le chiese ebbene si... e mi rammarico di non averle mai viste queste. |
Sarò banale, ma anche in Italia ...
Duomo di Firenze |
Notre Dame de Paris |
in Spagna...
Sacrada Familia Barcellona |
Citando solo alcuni posti in cui sono stata in Europa...
In verità se dovesse partire un conflitto mondiale che ci stermina tutti, pochi sopravviverebbero, tutta la Nostra Cultura, di Noi tutti intesi come Genere Umano, con tutte le sfaccettature che troviamo nei vari paesi, andrebbe tutta perduta.
Ciò che ci ha resi simili ad Angeli, andrebbe perduto, per far posto a Demoni: alla cenere e alla polvere, che vanno perdute per sempre nella pioggia.
Perciò mi piacerebbe si parlasse, si celebrasse in ogni modo queste testimonianze sacre, non parlo solo delle chiese.
Più che mai c'è bisogno che ci Ricordiamo di Noi stessi, di Chi siamo. Più che mai c'è bisogno che cerchiamo la Bellezza, e leggiamo le opere di tutti i popoli che ci hanno elevato in qualche modo. Leggiamo Shakespeare, Dovstoevskij, Tolkien, Twain, Dante, Rousseou... ascoltiamo Mozart, Verdi, Tchaikovsky... non dimentichiamoci di nessuna arte che sia espressione del Nostro Ingegno Collettivo, perché l'Arte non va in guerra, l'Arte è patrimonio di tutti Noi: tutti noi dovremmo interessarci delle espressioni di ogni popolo con ammirazione e curiosità, perché è espressione dell'Uomo.
Perciò mi lasciano molto perplesse tutte le posizioni di censura nei confronti delle Ricchezze dell'animo umano da qualunque popolo e luogo della Terra provengano, solo perché c'è una guerra.
Anzi proprio perché c'è la guerra, non dimentichiamole. Non bruciamole.
Commenti
Posta un commento